Elettricità, comodità….atomo?

In questi tempi la parola energia è immediatamente associata alla diatriba sul nucleare, ma questo fa distogliere l’attenzione da quello che è il reale nocciolo della questione: abbiamo bisogno di altra energia?
Lo spunto per questa riflessione ce lo dà una recente offerta commerciale di ENI: RELAX Supersemplice, che sbandiera il motto “Non dovrai preoccuparti della tariffa bioraria”, ma il discorso vale per tutti i contratti di fornitura di elettricità che prevedono un canone a forfait. Queste forniture ignorano completamente il concetto di distribuzione del consumo nell’arco della giornata che permette di “limare” i picchi di assorbimento soprattutto nelle ore di punta.
Il funzionamento della bioraria è semplice, si incentiva il consumo domestico nelle ore non lavorative tramite un costo inferiore della corrente elettrica, mentre tale costo viene aumentato nelle parti restanti della giornata. La riduzione dei picchi di consumo permette, insieme al contenimento degli sprechi, di acquistare una quantità minore di energia elettrica dall’estero. E qui il cerchio si chiude sul nucleare, perchè la dipendenza dell’Italia dagli altri paesi è uno dei fattori che vengono usati spesso dai pro-nuclearisti.

Morale: le centrali nucleari in Italia servirebbero solo a soddisfare esigenze di consumo che vanno oltre al necessario, perchè non si vuole rinunciare alla minima comodità, sia questa un grosso televisore sempre acceso o la possibilità di consumare quando pare e piace. Prima di ragionare sul bisogno o meno dell’atomo, occorre interrogarsi su quanto si fa effettivamente per evitare consumi inutili.

Annunci

~ di karminio su 16 maggio 2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: