Fotovoltaico, lo stato dell’arte

La serata piovosa forse ha fatto un po’ da deterrente, ma nella sala rappresentanza di Tursi sono arrivate comunque una cinquantina di persone, perlopiù giovani, per aggiornarsi su cosa significhi la parola fotovoltaico (FV) ai giorni nostri.
Sono intervenuti preparatissimi relatori all’incontro che è stato organizzato dal nodo ligure di Retenergie, potete leggere un sommario degli argomenti trattati qui.
E’ fuori discussione che questo tipo di impianti sta interessando sempre più persone anche perchè il rapporto tra spesa e benefici sta migliorando costantemente, forte delle tecnologie più avanzate e della maggiore richiesta. Particolarmente interessante è stato il resoconto dell’andamento del fotovoltaico negli ultimi anni, con una fetta sempre più consistente del mix energetico (soprattutto in Europa).
Non si è parlato solo di FV, ma anche di come risparmiare cambiando il gestore dell’energia elettrica, sul sito dell’autorità per l’energia potete verificare se potete spendere qualche euro in meno.
In chiusura il presidente della società cooperativa RETENERGIE ha illustrato l’ambizioso progetto di produrre energia rinnovabile da rivendere direttamente ai consumatori. La parte interessante è che chiuque può diventare socio, con una quota minima di 500€. La società è ancora giovane, ma ha già al suo attivo impianti che generano 85kW, altri 45kW sono previsti in arrivo per fine anno.

Link utili

Annunci

~ di karminio su 3 ottobre 2010.

Una Risposta to “Fotovoltaico, lo stato dell’arte”

  1. Questi incontri dove viene spiegato cosa è il fotovoltaico penso che siano utili per scoprire in maniera più specifica questo nuovo mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: