Ubuntu on Samsung N150

Anche l’ultimo pc entrato in casa ha lasciato Windows a favore di Ubuntu. Nello specifico ho rimosso il preinstallato Windows 7 Starter rimpiazzandolo con lo strepitoso (IMHO) Ubuntu 10.04 Netbook Edition. Ovviamente ho approfittato della possibilità di provare U. tramite il boot dalla chiavetta USB (LiveCD), ma una volta verificato il funzionamento del tutto ho iniziato l’installazione. Ho dovuto prestare attenzione a due particolari: il partizionamento e la regolazione della luminosità dello schermo.

  • Quando si ci appresta a formattare il netbook per installare U., il setup mostra che il disco rigido è partizionato in 4 partizioni primarie:
  1. Recovery: contiene il backup del sistema alla situazione del primo avvio, non va cancellata se volete tenervi aperta la possibilità di tornare a W7 un domani.
  2. System: IDEM, vi servirà per ripristinare il sistema allo stato originale.
  3. 2 partizioni che si dividono il rimanente.

Per poter procedere come spiego di seguito, ho dovuto far ricorso a GParted durante l’esecuzione del LiveCD, questo perchè il programma di installazione non mi permette di creare partizioni estese. Fermo restando che le prime due non vanno toccate se non si vuole perdere la possibilità di tornare a Windows (anche perchè col netbook non viene consegnato nessun disco di installazione e se anche fosse non ci sarebbe il lettore in dotazione 🙂 ) io ho deciso di formattare le altre due fondendole in un’unica partizione. In realtà ho creato una partizione estesa (in sostanza un contenitore di altre p.ni) e all’interno ne ho generato una di tipo ext3 più 2GB di SWAP. A questo punto … via libera all’installazione del pinguino!

  • Una volta verificato il funzionamento delle caratteristiche fondamentali del SO, mi sono reso conto che la luminosità non poteva essere regolata tramite i tasti funzione (Fn + Freccia su, Freccia giù), a differenza del volume. Si tratta dell’unico vero inconveniente dell’accoppiata Ubuntu-Samsung che è stata prontamente risolto da un team di sviluppatori. Ecco il procedimento da eseguire da terminale:
  • sudo add-apt-repository ppa:voria/ppa
    sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
    sudo apt-get install samsung-backlight

    Quindi riavviate il pc ed i tasti Fn+Freccia su/giù agiranno sulla luminosità dell’LCD.

    Fonte: Voria’s place

~ di karminio su 5 settembre 2010.

8 Risposte to “Ubuntu on Samsung N150”

  1. grazie veramente utile

  2. Ciao ho ubuntu 10.010 su un netbook e non riesco a regolare la luminosità, consigli sul da farsi ne avete????

  3. ciao io ho un samsung n150 sul quale ho da poco installato ubuntu 10.10 , ho seguito la procedura che dici sul sito riguardo la retroilluminazione che non è possibile controllare , ma purtroppo non funziona forse perché riguarda ubuntu 10.4 mi puoi aiutare
    ? lo trovo un sistema molto valido e mi piacerebbe continuare ad usarlo grazie ciao

    • Anche io ho aggiornato il netbook alla 10.10, sfortunatamente il controllo della retroilluminazione ha cessato di funzionare. Ho cercato in rete un modo per risolvere la cosa, ma niente. Spero che con la 11.04 si possa nuovamente gestire.
      Ho dovuto anche rinunciare all’interfaccia Unity perchè, per quanto bella, è notevolmente più lenta del classico desktop 2D.

      • Con la 11.10 i tasti per regolare la luminosità sono nuovamente reattivi, ma ugualmente inusabili perchè la regolazione inizia a svalvolare passando dalla massima alla minima luminosità 😦

  4. Io ho il samsung N150 della 3, a parte che non sò quale sia il modello preciso perché ne esistono varie versioni e sull’etichetta del pc questa cosa non è chiaro, comunque stò tentando l’installazione di ubuntu 11 – per il modulo HSDPA lo riconosce con gli altri driver?

Rispondi

 
