Nero come il carbone/2

Mentre impazza lo scontro Enel-Ambientalisti sull’argomento Civitavecchia, sul blog Enel si legge della possibilità di realizzare il primo impianto a carbone con zero emissioni in Sardegna. In realtà la denominazione non è esatta, perchè le emissioni ci sono, ma invece di essere liberate nell’atmosfera vengono imprigionate nel sottosuolo. Incuriosito dalla novità mi sono documentato.

Negli USA esiste un’ente di ricerca (il NETL) che si professa “L’unico laboratorio nazionale degli USA devoto alla tecnologia per la produzione di energia tramite carburanti fossili”. Tra i tanti argomenti trattati c’è anche quello della cattura della CO2 dove si parla delle problematiche relative alla messa in opera e delle diverse tecnologie.
In particolare si fa riferimento a due tipi di utilizzo del carbone: la combustione del minerale polverizzato (la tecnica più diffusa) ed il sistema IGCC. Per quanto riguarda il primo (PCC, Pulverised Coal Combustion), è in fase di sperimentazione la rimozione di CO2 tramite l’utilizzo di speciali ammine che la trasformano in sostanze meno dannose (qui potete trovare un video esplicativo sulla tecnica citata e sul convogliamento della CO2 nel sottosuolo). Ma la produzione di energia tramite “gassificazione” del carbone (IGCC) è forse la più promettente ed alla NETL sostengono che tale tecnologia in combinazione con il trattamento dei gas tramite il solvente Selexol abbia il rapporto ecologia/costo migliore.

Fonti:
National Energy Technology Laboratory (NETL), Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO), Carbone pulito

Annunci

~ di karminio su 24 maggio 2007.

Una Risposta to “Nero come il carbone/2”

  1. .. continuo a dire che le opportunità di fare energia sono numerose.. certo c’è bisogno di stanziare fondi e iniziare già da ora a programmare il nostro futuro …!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: