Mamma, mi si sono invertiti gli hard-disks!!!

Ieri mi sono reso conto di come l’esperienza tecnica conti parecchio. Era già la seconda volta che un PC con scheda madre Asus non riusciva a caricare il SO mostrando invece il classico messaggio di errore (come quando si lascia un floppy inserito all’avvio, per intenderci). La prima volta era accaduto in seguito alla disconnessione del PC dalla rete elettrica prima del corretto arresto del sistema. Il sottoscritto pirla ha perso un fottio di tempo per tentare il ripristino dell’MBR, non avendo successo mi sono avventurato nel ripristino del SO. Ma anche così facendo nulla!

E certo! Perche il SO non poteva essere più sano, peccato che era sull’HD sbagliato!! Alla fine ho capito che nel BIOS, per qualche motivo a me ignoto, si era invertito l’ordine di boot dei due HDs ed il sistema cercava Windows sul disco dei dati.

La seconda volta, cioè ieri, ho verificato come prima cosa questo ordine trovandolo sballato. Ho impiegato decisamente meno tempo a rimettere il PC in funzione!!

~ di karminio su 18 aprile 2007.

6 Risposte to “Mamma, mi si sono invertiti gli hard-disks!!!”

  1. si vabbeh, ma invece indagare sul perché ti succeda? mi sembra una cosa veramente incredibile e mai sentita!!!!

  2. Ho già cercato un pò sulla rete, ma non ho acora trovato una spiegazione logica. Una mia ipotesi è che in caso di mancanza inaspettata di corrente quella scheda reagisca con il reset del BIOS, anche se la cosa non ha molto senso.
    Nel post ho omesso che il secondo guasto è occorso dopo un blackout, quindi una situazione similare al primo.

  3. ma… non ci ho capito molto però ti sono vicino 😉

  4. @cent: ho voluto fare un post un pò più tecnico, la cosa è voluta. Ma dietro tanti paroloni si è semplicemente spu######o il settaggio del “baios” 😉

  5. E’ successo anche a me un paio di volte. Sempre in seguito a problemi sulla rete elettrica.
    Anche io ho imparato a guardare il bios alla prima “cosa strana”. 9 su 10 è colpa sua!

  6. baios cinesi… che vuoi fare… 😉

Rispondi

 
