Vodafooooppsss!

vodacesso.jpgOk ok, le voci che erano state messe in giro da catene di mail, newsgroup e blogs vari sull’attivazione poco democratica del servizio “SMS vocale” di Voda erano ricche di imprecisioni. Si diceva che a pagare fosse il ricevente, mentre è chi lascia il messaggio che spende 29 €cent. Che c’erano solo 1,5 sec di tempo per riagganciare prima di far iniziare la registrazione, mentre il vero valore è 15 secondi. Insomma, la “povera” V. si è vista costretta a sospendere il servizio e medicarsela con una mail a tutti gli utenti con account Vodafone One. Tale lettera recita:

Vodafone fa chiarezza sul servizio SMS Vocale:
un comunicato ufficiale per fornire tutte le informazioni.

Gentile Cliente,

in seguito al lancio avvenuto nel mese di marzo del servizio SMS Vocale, nei principali forum dedicati alla telefonia mobile, in alcuni siti web, tra i consumatori ed i Clienti, hanno iniziato a diffondersi informazioni non corrette sulle modalità, l’uso e i costi del servizio, che hanno generato incertezza e confusione.

Vodafone ha il piacere di fornire direttamente ai propri Clienti una corretta informazione in merito al servizio.

SMS Vocale permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non raggiungibile.

Il Cliente che chiama ascolta il messaggio gratuito di avviso:
“SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS Vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci.
Info e costi al numero gratuito 42055.”
Il Cliente può scegliere se riagganciare o registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.

* Il messaggio gratuito dura 15 secondi.
* Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio
* Dopo il silenzio c’e’ il segnale acustico, dopo il quale il Cliente puo’ registrare il messaggio.
* Se il Cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non viene inviato e il Cliente non riceve nessun addebito.
* L’SMS Vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.
* E’ gratuito per chi lo riceve.
* Il servizio può essere disattivato chiamando il numero gratuito 42070 oppure dall’Area personale “190 Fai da te”.

Si precisa che, contrariamente a quanto diffuso:

* il Cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare il costo della registrazione dell’SMS Vocale.
* non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell’SMS Vocale, in quanto è gratuito.
* non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica.

Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, lo stesso è stato temporaneamente sospeso da Vodafone al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.

Vodafone resta a disposizione dei propri Clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.

Distinti Saluti

Servizio Clienti Vodafone

Ora, daccordo che a noi consumatori piace puntare sempre il fucile verso ogni sorta di gestore telefonico, ma qui credo che la V. abbia scritto tale lettera a causa della coda di paglia per aver attivato il servizio in modo silente ed a tappeto su tutti gli utenti. Non si fa così, anche se è difficile che questo servizio venga utilizzato per sbaglio, qualunque opzione che ha dei costi per l’utente (ma anche no..) NON PUO’, a mio avviso, essere attivata senza l’esplicito consenso dell’interessato.

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~ di karminio su 27 marzo 2007.

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