NVidia e Compiz su Kubuntu

Cubo di CompizPer la serie Smanettiamo con Linux ecco a voi un’altra puntata in cui vi racconto due nuovi esperimenti (mi scusino i Guru di Linux se li chiamo così, ma per me tali sono). Il primo in realtà è il semplice aggiornamento dei driver per la mia NVidia FX5600 grazie all’aiuto del Repository di Alberto Milone ed a questa guida sul Blog NetJack. Il secondo è l’installazione di Compiz cioè un gestore del desktop che sfrutta l’accelerazione 3D della scheda grafica. Per Compiz la storia è un pò più complessa poichè ho scelto Kubuntu, meno diffuso di Ubuntu. Così si trovano molte guide che spiegano come installare C. su Ubuntu, ma molte meno che ti indicano la strada per K. Alla fine mi sono servito di questa su Evolution. C’è inoltra da dire che Compiz è pensato per l’interfaccia grafica Gnome e che sulla KDE che utilizza Kubuntu si hanno alcuni problemi di incompatibilità. Io per esempio non riesco più a visualizzare i bordi e la barra titolo delle finestre (molto probabilmente avrò sbagliato qualcosa io 😉 ). Comunque l’esperimento è stato lo stesso gradevole e mi ha consentito di scattare il classico screenshot del Cubo che vedete in alto.

~ di karminio su 18 gennaio 2007.

5 Risposte to “NVidia e Compiz su Kubuntu”

  1. attento a non diventare troppo bravo, perché potrei stordirti di domande 😀

  2. C’è da dire che mi sto appassionando, non ero arrivato mai fino a questo livello con linux, avevo sempre lasciato perdere prima. Cmq se vuoi avventurarti pure tu chiedi pure, almeno posso passarti qualche link interessante 😉

  3. Ciao anche io ho kubuntu….nn mi fa installare i pacchetti necessari per kde(sia da adept che da apt)… mi aiuterestii? oppure potresti passarmi qualche link?CIAO INFINITY

  4. Mah, come hai letto il mio risultato non è stato soddisfacente al 100%. Cmq ho editato il post aggiungendo il link alla guida che ho seguito. Ciao, buona fortuna 😉

  5. Strano che guzzo non abbia fatto commenti su questo post…
    probabilmente aspetta di vedere che figura fa aero… 😀
    Io sto testando Vista in questi giorni e quando torno a casa e vedo il mio toshiba con (K)Ubuntu sono felice 🙂
    Penso che anche in MicroArea (giusto per pensare ai vecchi tempi) avrebbero impiegato meglio 5 (dico cinque…) anni di sviluppo….
    Vabbè, la maggior parte del tempo è stato speso per mettere daccordo major e drm!!
    Ciao Willy!!!!!! Bel blog!!!!!!!

Rispondi

 
