Linux di nuovo online

Ho appena raggiunto un ulteriore traguardo con Kubuntu (attivo in questo momento 😉 ): collegarlo ad Internet tramite la scheda di rete wireless DLink DWL-G510 acquistata pochi giorni fa. Con Windows XP ovviamente è stata una passeggiata, fin troppo facile usando il cd d’installazione. Ovviamente tale cd non prende in considerazione sistemi operativi diversi da quello di Microsoft, ma grazie ad un pò di pazienza e ricerche su Internet ci sono riuscito. Devo dire che le ultime distribuzioni linuxiane hanno poco da spartire con quelle di alcuni anni fa dove probabilmente mi sarei dovuto scrivere e compilare un driver e il software di connessione per i fatti miei!!!

Annunci

~ di karminio su 3 gennaio 2007.

2 Risposte to “Linux di nuovo online”

  1. e nel caso avessi installato il pc da zero solo con linux? è facile usare win per scaricare le cose per linux, ma se non puoi?

    questo per dire che il grosso nodo ancora da sciogliere sono i driver dentro alle distro: ce ne deve essere un set abbastanza ampio per permetterti di usare il pc con TUTTE le funzionalità al minimo e poi di aggiornarlo, non di dover sempre usare un altro PC o una chiavetta per sistemare le cose 🙂

  2. Ma alla fine era tutto già nel sistema, internet l’ho usato solo per configurarare i vari sistemi. Per esempio, per connettersi al provider tramite userid e password bisogna far partire un tool che si chiama “ppoeconfig”, cosa che puoi apprendere solo sui forums o nei vari wiki.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: