Essere Wikipediano

Se non avete mai visitato Wikipedia (qui il sito principale)non posso far altro che consigliarvelo caldamente. Ha tutte le carte in regola per essere non al pari, ma meglio di qualsiasi altra enciclopedia cartacea o digitale che sia. Il motivo principale è a mio avviso la completezza che la contraddistingue: se non doveste trovare una voce nella versione italiana, è però assai difficile che quella stessa voce sia sfuggita al sito inglese che conta qualcosa come 1.467.000 articoli! Altra caratteristica eccezionale è il livello di aggiornabilità: ogni voce può essere modificata e corretta in qualsiasi momento rendendo il tutto estremamente recente (sfido chiunque ad avere un’enciclopedia i cui aggiornamenti risalgano a pochi giorni prima!). Ogni volta che passo qualche minuto a gironzolare all’interno della WP mi stupisco della vastità e delle potenzialità. Ma tanta soddisfazione deriva anche dall’essere wikipediano e partecipare attivamente, farlo è molto semplice, chiunque può provare.

~ di karminio su 10 novembre 2006.

3 Risposte to “Essere Wikipediano”

  1. dovresti linkare il tuo profilo, però 🙂

  2. Se ti riferisci ad i miei contributi non è il caso, ho ancora poca roba all’attivo.

  3. Utilissima risorsa! Specialmente per quelli come Tambu che “scrivono difficile” nel blog ed hanno così l’opportunità di inserire riferimenti che spiegano nel dettaglio i termini utilizzati.
    Ne ho fatto uso anche io, in questo modo, nel mio blog.

Rispondi

 
